SPID che cos'è

Con le nuove disposizioni della Regione Veneto, la presentazione della Nuova domanda di iscrizione all'A.T.C. va fatta online attraverso il portale regionale accedendo al nuovo sistema informatico http://cacciapesca.regione.veneto.it entro e non oltre 31 dicembre di ogni anno. Per accedere al sistema il cacciatore deve essere in possesso dello SPID (sistema pubblico di identità digitale) o in alternativa potrà avvalersi di soggetti delegati (es. Associazioni Venatorie).



Che cos'è lo SPID:
la sigla SPID è l'abbreviazione di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.


Per creare il proprio SPID personale bisogna possedere:
  • Un indirizzo email attivo
  • Un numero di telefono
  • Un documento di Identità valido
  • La tessera sanitaria con codice fiscale


  • E' necessario poi scegliere uno degli Identity Provider (Enti certificati che possono rilasciare lo SPID) per esempio Poste Italiane, Aruba, Infocert ecc. che effettui il riconoscimento della persona.

    L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere lo SPID è gratuito, ma il riconoscimento dell'identità della persona se effettuato tramite web cam potrebbe essere a pagamento.


    A questo link del sito ufficiale del Governo è presente una tabella con tutti gli Identity Provider disponibili e maggiori spiegazioni:
    https://www.spid.gov.it/richiedi-spid